Il mio Curriculum artistico
Se hai già curiosato sul mio sito, sia già qualcosa di me. Nel caso in cui, invece, dovessi ancora farlo, allora direi che è arrivato il momento di presentarsi: ciao, sono Noemi e sono una pittrice e illustratrice freelance. Attraverso i miei quadri e l’arte contemporanea rappresento la figura femminile nella sua complessità, aiutandola a emergere e riscattarsi tra i colori.
Come è nata Noemi Zanini Art&Illustration?
Il mio percorso nel mondo dell’arte è iniziato dal giorno in cui ho capito che, disegnare, mi faceva sentire bene. La prima scelta per il mio futuro artistico, però, l’ho compiuta a 14 anni iscrivendomi all’Istituto d’Arte, per poi proseguire gli studi laureandomi in Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona.
Ho dedicato la mia tesi alla figura della Donna Liberty, esplorando il ruolo femminile nell’arte del XIX secolo e concentrandomi sui primi manifesti pubblicitari che la
ritraevano, ponendo il primo tassello per ciò che, nel tempo, sarebbero diventate le vere protagoniste delle mie opere: le donne.
Ho preso un master in Interior Design, per spostare la mia creatività verso nuovi ambiti, e ho frequentato corsi di Illustrazione, Fotografia Digitale, Web design e Social Media
Management, entrando in contatto con una nuova visione artistica.
Ho partecipato a numerosi incontri di pittura estemporanea, mostrando i miei dipinti e sentendomi sicura ma i momenti bui arrivano e, come tali, vanno accolti e ascoltati.
Non ho disegnato per quasi 6 anni, durante i quali ho cercato di capire chi fossi e cosa volessi fare davvero. Mi sono data tempo.
La risposta è arrivata, forte e travolgente, nel 2021, motivandomi a trasformare la mia passione nell’attuale professione, dando vita a Noemi Zanini Art&Illustration.
La figura della donna, la sua rappresentazione reale, mitologica, fantastica era ed è la mia vocazione. Far emergere il meglio delle donne, carpire tutte le sue sfaccettatura; voglio raccontare questo attraverso i miei quadri e le mie illustrazioni.
Dove siamo andati io e le mie opere?
- 2021: Ho vinto il Premio Dante Alighieri, a Firenze, assieme al mio The Pirate and the Mermaid.
- 2021: Io e la mia Fairy Queen siamo state selezionate per la mostra dedicata al Premio Vittorio Sgarbi, a Ferrara.
- 2022: Ho partecipato al Premio Maestri, a Milano, assieme a Newfound love.
- 2022: Sono stata pubblicata nel Catalogo Artisti ’22 da Art Now, edito da Mondadori.
- 2022: la mia opera Il Ritrovarsi è stata esposta al Museo MEAM di Barcellona per la Quarta Biennale d’Arte.
- 2023: Il Ritrovarsi è stata esposta presso l’Espace Art Gallery di Bruxelles per l’Artista dell’anno.
- 2023: Ho partecipato all’Expo a Sanremo, presso il Teatro Ariston, assieme alle mie tre opere: Queen Mermaid, Il ritrovarsi e Golden Cage.
- 2023-2024: Le mie opere hanno viaggiato per il mondo grazie al Tour USA video Expo.
Novembre 2023: Washington, Queen Mermaid
Dicembre 2023: Los Angeles, Golden Cage
Febbraio 2024: Miami, Il ritrovarsi
Aprile 2024: New York, Il silenzio degli innocenti
29 ottobre 2021
Illustro, sperimento, racconto e imprimo emozioni in ogni dipinto. Perché è proprio da qui
che parte l’arte: dal desiderio di raccontare e dallo scalpitio di rappresentare ciò che, a
volte, non basta esprimere a parole.