È sempre bello scoprire chi c’è dietro alle opere!
Mi chiamo Noemi, classe ’91, e sono una pittrice veronese.
Disegno da sempre, dal primo giorno in cui sono stata in grado di tenere una matita in mano e, se dovessi descrivere la strada fatta per arrivare fin qui, direi: tortuosa, dissestata e piena di bivi. Ma, per quante deviazioni del percorso io possa aver preso, era esattamente qui che dovevo arrivare. Del resto, tutte le strade portano a Roma!
Nel 2014 mi sono laureata all’Accademia delle Belle Arti di Verona, specializzandomi in Decorazione con una tesi sulla Donna Liberty. Ho seguito corsi di Illustrazione, Fotografia digitale e ho un master in Interior Design.
E poi? Poi il mio amore-odio verso la creatività ha preso il sopravvento e, per 6 anni, non ho più dipinto. Mi sentivo intrappolata e senza ispirazione, inadeguata e fuori posto. Ti è mai capitato?

Eppure, per quante volte io abbia tentato di accantonare il mio lato più creativo, lui è sempre stato lì accanto a me.
La mia rinascita è arrivata nel 2021, facendo pace con me stessa, accettandomi e amando il mio essere una creativa. È stato l’anno in cui ho compreso e definito ciò che volevo fare
e il perché volessi farlo.
Volevo essere un’artista e desideravo celebrare l’emancipazione femminile e il riscatto di ogni donna, come me, attraverso le mie opere.
Ed è proprio ciò che faccio oggi: dipingo il dualismo che, da sempre, ci contraddistingue, rappresentando sfide, difficoltà e storie di ribellione, dando colore alle luci e alle ombre di tutte le donne.
Un dipinto è molto più di questo. È un’opera d’arte, un modo per arricchire la vita, le case e i luoghi delle persone, creando connessioni emotive e portando bellezza e ispirazione nel quotidiano. Ed è proprio questo lo scopo della mia attività: imprimere emozioni tra i colori e lasciarle uscire attraverso gli sguardi degli altri.
Quindi: ciao, sono Noemi, sono una pittrice e, questa, è Noemi Zanini Art&Illustration.