5 cose da visitare a Madrid: se ami l’arte

Perché visitare Madrid se ami l’arte e quali sono le opere che devi assolutamente vedere?
In questo post puoi trovare la lista dei luoghi da non perdere assolutamente e come prenotare qualche tour.

Museo Nacional del Prado

Madrid è una città ricca di musei, primo fra tutti è il celebre Prado, uno dei musei più importanti. In questo spazio espositivo si trovano le opere di Caravaggio, Goya, Raffaello, Velasquez e di altri illustri artisti che hanno segnato la storia dell’arte nel Vecchio Continente.
E’ una tappa fondamentale per chi vuole visitare Madrid.

Inoltre il Museo è aperto 362 giorni all’anno, tutti i giorni della settimana e garantisce l’ingresso gratuito per due ore ogni giorno.
Bisogna munirsi di grande pazienza, se non si vuole comprare il biglietto.

Io, per questo museo, ho comprato il biglietto online in modo tale da poter entrare saltando la fila, così da riuscire a raggiungere il seguente museo in programma.

Museo Reina Sofia

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia è un punto di riferimento per gli amanti e gli studiosi dell’arte moderna e contemporanea.
Il vero gioiello della collezione è certamente “Guernica” di Pablo Picasso, ma da Joan Mirò a Salvador Dalì, da Yves Klein a Renè Magritte, sono tanti gli artisti e le opere fondamentali dell’arte da vedere.

Inoltre, anche per questo museo, è previsto l’accesso libero nei seguenti orari:

  • Il lunedì e dal mercoledì al sabato: dalle 19:00 alle 21:00
  • La domenica: dalle 13:30 alle 19:00

Parque del Buen Retiro

Il Retiro è il parco più amato e importante di Madrid. Ci sono molti angoli da visitare ma non risulta mai troppo affollato tra settimana, il week end invece tende a essere al massimo della sua capienza ed inoltre compaiono anche molti artisti di strada e mercatini.

Se cercate un po’ di romanticismo è anche possibile noleggiare, tramite app ed in anticipo, una piccola imbarcazione a remi per fare un giro sul laghetto artificiale del parco.
Veramente adorabile!

Museum of Illusions Madrid

Il Museo delle Illusioni è uno spazio per divertenti visite di coppia e di gruppo che riveleranno il mondo delle illusioni ottiche a un pubblico di tutte le età.

Esso è suddiviso in varie sale in cui i visitatori possono vivere diverse esperienze, con una durata di visita di sessanta minuti.
Le stanze includono la Sala di Ames, la Sala Inclinata, la Sala Infinita, la Sala Antigravità e il Tunnel del Vortice. Infine, prevede il Salone dei Giochi Intelligenti, in cui allenare il cervello con vari giochi e il Salone dei Dilemmi.

La visita è attraversata da ologrammi, trucchi e giochi, ed il pubblico imparerà cose nuove sulla visione, la percezione, il cervello umano e la scienza, riuscendo a capire che a volte gli occhi vedono cose che il cervello non può comprendere.

La visita al museo mi è stata regalata da una cara amica. E posso dire che ci siamo divertiti moltissimo! Io, per esempio, mi sono dilettata molto nel Salone dei Giochi Intelligenti.

Palazzo Reale

Il Palacio Real pur non essendo abitato dagli attuali monarchi, rappresenta la residenza ufficiale dei re: a partire da Carlo III fino ad Alfonso XIII.

Inoltre ospita ogni mercoledì (esclusi luglio, agosto e settembre e nei giorni in cui si svolge qualche atto ufficiale o non sia possibile a causa delle condizioni meteorologiche) il Cambio della Guardia.

Sono riuscita ad assistervi in prima fila. Bellissimo! Dura quasi 10 minuti tra la parata ed il cambio.

Tra tradizioni e leggende, il Palazzo Reale di Madrid è uno dei monumenti più affascinanti della capitale spagnola, senza dubbio il più rappresentativo. 

L’interno del palazzo è composto da sfarzo presente in ogni sala, ed è secondo solo a pochi palazzi in Europa.

Con la guida abbiamo intrapreso un tour tra affreschi, opere d’arte, sculture e importanti prodotti tessili. Fino a giungere alla sala del Trono, la più importante del palazzo, la quale oggi è divenuta di rappresentanza. Qui trova spazio un affresco del Tiepolo e dove tutto è rimasto come in origine. 

Alcuni spazi sono ovviamente chiusi al pubblico perché riservati ai monarchi e non possono essere visitati. Inoltre, quando i principi e i regnanti si trovano a Palazzo, vengono precluse all’accesso anche altre zone solitamente aperte e visitabili.

Al suo interno tutto è in stile tardo barocco italiano, elegante e sofisticato, com’era di moda ai tempi.

Si può visitare questo monumento tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 da ottobre a marzo e dalle 10:00 alle 20:00 da aprile a settembre.

Un consiglio

Un consiglio che posso darvi: è sempre bello visitare i musei, soprattutto quelli famosi, ma cerchiamo anche di ricordarci di divertirci e di ottimizzare i tempi unendo l’utile al dilettevole. Così il vostro viaggio sarà sempre unico e memorabile.

Tu cosa ne pensi?
Ci vediamo alla prossima avventura.

E se ti piace la Spagna ti consiglio di dare un’occhiata a questo mio articolo su Barcellona, che puoi trovare cliccando qui.

Ti ricordo di seguirmi sui social. A presto!

firma-noemi-zanini
Il mulino e l'arte surrealista

Sono Noemi Zanini e sono un'artista

Sono Noemi e sono una pittrice. Esploro la condizione femminile attraverso le mie opere, rappresentando le donne nella loro complessità: forti, fragili, ribelli, desiderose di riscatto e in continua rinascita.

Dipingo il loro mondo e il loro dualismo unendo la pittura figurativa a una texture di spray, UniPosca e colori acrilici, traendo ispirazione dalle tinte accese dello Street Art e del Pop Art. È così che aiuto ad emergere ogni donna che disegno: ponendola all’interno di una superficie intricata e permettendole di rinascere, di riscattarsi e allontanarsi da uno stato passivo quando, esso, non le appartiene più.

Do vita alle luci, alle ombre, alle sfide, alle difficoltà, alle storie di riscatto e fioritura, le tengo strette e, poi, le trasformo in opere.

Il Blog

Dove acquistare le mie opere

Skip to content